La piscina a sfioro, che gli inglesi chiamano “Infinity Pool” da cui le dizioni “piscina infinita” o “piscina a sfioro infinito”, è una piscina dove l’acqua ha un moto direzionale verso uno o più bordi ribassati, e per questo motivo l’effetto ottico risultante è quello che sembra di nuotare in una vasca senza confini, creando un magico effetto tanto da confondersi con il cielo oppure con il mare.
Sono impianti realizzati spesso in località esotiche o in proprietà esclusive e di lusso. Le piscine a sfioro con cascata sono l’ultimo esempio molto di moda nell’architettura da esterno che riguarda le piscine.
Le piscine a sfioro con cascata sono certamente le piscine che, oltre al piacere di stare nell’acqua fresca e divertirsi, sono di grande bellezza, eleganza e di lusso, sono oggi il massimo che il mondo delle piscine può offrire.
Queste piscine, come si evince dal loro nome, sono caratterizzate da un lato in cui l’acqua fuoriesce a stramazzo formando una cascata, la cui acqua viene si riversa in una vasca al livello sottostante per essere poi filtrata e reimmessa nella vasca superiore per ripetere il ciclo.
Le piscine a sfioro con cascata sono quelle preferite dai centri termali e dalle località di montagna e dagli alberghi di lusso, magari siti in location dove è facile creare degli effetti spettacolari con installazioni di piscine sul tetto o a picco su una scogliera creando un sogno, un tutt’uno tra l’acqua della piscina e il cielo, tanto da avere l’impressione di nuotare verso l’infinito.
Piscine a sfioro con cascata: dove realizzarle
In considerazione delle caratteristiche estetiche e tecniche che rendono le piscine a sfioro con cascata molto belle e desiderate, il sito da scegliere per installare questo tipo di impianto deve essere tale da esaltarne le qualità sopra ricordate.
Questo significa che la piscina a sfioro con cascata non va impiantata in un posto qualsiasi, sarebbe un errore imperdonabile.
Il luogo adatto e ideale per ospitare un impianto di questo tipo dev’essere un luogo in pendenza con una bella vista panoramica; può essere difronte al mare, o a una montagna o a un lago, la cosa da tenere a mente è che si deve sfruttare l’effetto ottico che conferisce lo sfioro, per trasmettere al bagnante la sensazione di nuotare nell’infinito.
Piscine a sfioro con cascata, i costi
Le piscine a sfioro con cascata sono così belle anche perché progettate da architetti e designer di nome, che ricercano le soluzioni più adatte per la loro perfetta realizzazione. E perciò una struttura che costa circa un terzo in più rispetto a piscine normalmente intese.
Piscine a sfioro con cascata: vantaggi
Le piscine a sfioro con cascata, oltre alla bellezza forniscono anche un importante vantaggio; la loro struttura unica, è garanzia di migliore circolazione dell’acqua.
Ciò è dovuto alla seconda piscina di compensazione, ossia dove si riversa l’acqua dopo la cascata.
Questa seconda piscina più piccola a un livello sottostante.
Qui l’acqua è filtrata e reimmessa nella piscina principale.
E’ un sistema che garantisce un più alto grado di trasparenza e pulizia dell’acqua, con risparmi dei costi per la manutenzione e dei prodotti chimici.
Commenti recenti