Il mercato degli e-commerce è sempre più in crescita, scopri le novità del panorama italiano
Costruire un’attività e-commerce di successo è una sfida complessa, un insieme di azioni e decisioni da intraprendere nella giusta sequenza.
Per chi vende prodotti o servizi, un sito e-commerce diventa un partner insostituibile per far crescere il volume di affari e arrivare a clienti distribuiti potenzialmente in tutto il mondo.
Qui parleremo di:
- L’importanza del digitale
- L’uso di strumenti digitali in Italia
- La customer experience
L’importanza del digitale
Innanzitutto, grazie al digitale cade ogni tipo di barriera geografica e temporale, infatti anche le piccole realtà possono espandere il proprio raggio d’azione a livello territoriale e farsi raggiungere dai clienti in qualsiasi momento.
Adottando nuove tecnologie anche per curare le relazioni con il pubblico, l’e-commerce diventa un formidabile strumento di marketing e profilazione, ma anche il canale ideale per erogare informazioni sempre più ricche e complete e rafforzare il rapporto azienda/consumatore.
Essere presenti online è dunque fondamentale per le aziende italiane, ma per farlo è altrettanto importante conoscere il contesto digitale di riferimento e prepararsi adeguatamente all’evoluzione del proprio business.
L’uso di strumenti digitali in Italia
L’e-commerce è un fenomeno sempre più rilevante. Nel nostro Paese, entrando nel cuore dell’e-commerce italiano, i numeri dicono che siamo in crescita. Una crescita non ancora sufficiente per recuperare il ritardo rispetto ai principali mercati stranieri dove la diffusione dell’e-commerce raggiunge volumi da due a quattro volte superiori.
Che il mobile grande importanza nell’e-commerce B2C globale è un dato di fatto: la pervasività di strumenti come Smartphone e Tablet ha cambiato le abitudini di acquisto online dei consumatori, che sempre più spesso decidono di concludere l’acquisto direttamente dai loro dispositivi mobili. Basti pensare che nel 2019, in Italia, ben il 40% delle transazioni e-commerce si sono svolte tramite Smartphone.
La customer experience
Un altro punto che non bisogna tralasciare è che nello sviluppo di un’iniziativa e-commerce è fondamentale garantire un’esperienza di acquisto fluida, semplice ed efficace, non solo online ma anche nei percorsi multicanale. Subentra così la Customer Experience, il fattore in grado di convertire le visite in vendite e fidelizzare i clienti acquisiti. Per riuscire nell’obiettivo, ogni gestore di e-commerce dovrebbe progettare una “customer journey” personalizzata e funzionale. Come fare?
Puoi contattarci così da studiare insieme come fidelizzare i tuoi clienti e digitalizzare la tua impresa nella provincia di Firenze.
Web Agency a Firenze per piccole e medie imprese
Mg Group Italia è l’agenzia di web marketing e lead generation che da oltre 10 anni si occupa di offrire a piccole e medie imprese, situate sul territorio di Firenze e nel resto d’Italia, un’identità digitale al passo con le innovazioni del settore.
Scopri di più sul nostro sito e scegli MG Group web agency a Firenze per il tuo e-commerce
Commenti recenti