Sei titolare di uno studio dentistico? Non limitarti al marketing monocanale!

Perché il marketing digitale per dentisti è importante? Perché il 95% dei potenziali pazienti visiterà il web prima di decidere se chiamare o meno quel particolare dentista.

Il sito web, quindi, è il primo strumento di marketing che un dentista deve realizzare e tenere presente l’importanza di strumenti per l’acquisizione di contatti da aggiungere in ciascuna pagina.

In questo modo sarà più facile per i potenziali clienti, contattare lo studio e richiedere informazioni più dettagliate.

Una tecnica utilizzata nel marketing è quella delle pagine landing.

Una pagina landing è una semplice pagina web progettata specificamente per massimizzare l’acquisizione di lead, ovvero quelle persone interessate al servizio che offri, in questo caso l’assistenza di un dentista.

Una grafica unica e riconoscibile è il modo migliore per creare e fidelizzare le persone al brand del tuo studio dentistico.

Diversificare le strategie di marketing, è per un dentista, una tecnica molto importante. Non bisogna limitarsi al sito web, ma utilizzare altre tecnologie come i social, tipo Facebook, Instagram e Twitter.

I vantaggi di una pagina social chiara rassicurano i potenziali clienti che sapranno immediatamente di essere nel posto giusto. In questo modo, aumenteranno anche i tassi di conversione del traffico e si verificheranno meno abbandoni alla pagina social.

Un consiglio per un dentista, quando sta usando strumenti di marketing è quello di non limitarsi ad utilizzare la sua pagina web, ma anche i social, come una semplice vetrina in cui raccontare cosa fanno e come.

Il sito web è uno strumento, un mezzo che può trasformare il lead di un visitatore interessato e successivamente in un lead reale e tangibile che puoi seguire fino a quando non diventerà un paziente che starai curando sulla tua operativa.

Ci sono moltissimi strumenti per farlo, per esempio attraverso moduli per l’acquisizione di lead, per lead si intendono potenziali clienti non ancora pronti per prenotare quell’appuntamento dal dentista.

Oppure, l’utilizzo di foto reali, non stock ovviamente, del dentista, dello studio e dello staff.

Anche una pagina “Chi siamo”, che non sia anonima, ma che dia informazioni reali e personalizzabili sul team è uno strumento importante che crea fidelizzazione, come del resto, mettere in evidenza le recensioni positive, magari con grafica accattivante, testimonianze di clienti soddisfatti, anche attraverso contenuti video che consentono ai visitatori di vederti, ascoltarti, conoscerti e conoscere i tuoi pazienti.

Il tutto deve essere sempre ottimizzato per i dispositivi mobili in modo che il sito web abbia un aspetto professionale qualsiasi dispositivo si usi per visitarlo.

Fatto questo, monitorare i risultati del proprio sito web installando tool come Google Analytics così da monitorare il tuo piano di marketing dentale. Questo strumento può essere utilizzato anche gratuitamente, crea un account gratuito e configuralo sul tuo sito web o fallo fare a qualcuno per te.

Così sarà facile sapere come si muovono gli utenti, da dove arrivano (social, pubblicità, google) ma anche quali pagine sono maggiormente navigate, esempio la homepage.

Questo dice molto del comportamento dei lead, ed è importante saperlo per implementare una strategia di marketing per dentisti davvero efficace, data l’alta competitività.