Non si sa di preciso quando sia nata la prima web agency come la intendiamo oggi, ma probabilmente nel corso degli anni Novanta, quindi ormai Trent’anni fa.
Nel corso del tempo il concetto di web marketing si è evoluto, fino al concetto a cui pensiamo oggi.
Cos’è un’agenzia web? Un’agenzia web è un’azienda che si occupa di diverse attività di web marketing. In particolare fra i servizi di un’agenzia web generalmente ci sono:
- Lo sviluppo di siti web ed e-commerce.
- Il posizionamento SEO del sito web.
- Creazione di campagne pubblicitarie con Google Adwords.
- La gestione del social media marketing.
- Lo sviluppo di grafiche web.
- Sviluppo di strategie di marketing per la generazione di potenziali clienti.
Un’agenzia web ha necessità di personale come: i programmatori, gli esperti SEO, i grafici, i social media manager e i digital strategist.
Un’agenzia di web è un organismo: ogni parte è funzionale a tutte le sue altre parti. Per esempio: un sito web senza SEO sarà senza posizionamento e sarà necessario anche inserire una grafica. I social media aiutano ad aumentare il brand e a portare più traffico ad un web site che senza tutti questi strumenti sarebbe morto. Insomma: tutto è parte di tutto.
Un’agenzia web è molto importante per chiunque possieda un brand. Perchè? Perchè per farsi conoscere online, che è la strada migliore per acquisire potenziali clienti, c’è bisogno di professionisti.
Il marketing è un terreno ampio e in base al tuo prodotto o/e servizio dovrai fare attenzione alla tua strategia. Come fare se non si ha chiaro come procedere? E’ proprio l’agenzia web ad aiutarti!
How to: il sito web e la sua ottimizzazione
Quindi un’agenzia web costruisce un sito, ma poi deve anche essere in grado di portarci traffico all’interno. Per questo le agenzie offrono anche tutti gli strumenti che veicolano traffico all’interno del sito web, per esempio:
- la SEO, l’Ottimizzazione per Motori di Ricerca, sono tecniche di posizionamento che consentono il sito web sui motori di ricerca. Un sito web senza la SEO è irragiungibile se non esclusivamente tramite link diretto;
- Social Media Marketing, marketing sui canali social: utilizzando questi canali si potrà sempre avere un flusso di traffico costante e continuativo anche tramite i social media;
- la Digital Strategy, ovvero una strategia pensata e studiata su misura per una specifica attività.
Un’agenzia web è composta solitamente da tanti uffici. Dentro dell’agenzia è importante che i ruoli siano divisi per bene! Un’agenzia di marketing si occupa di molti settori diversi fra loro, che richiedono competenze settoriali.
- Web Designer: specialisti che sappiano realizzare siti web ed e-commerce.
- Grafici Web: l’occhio critico di un grafico permette di trovare sempre grafiche e layout interessanti per i siti web dei clienti e inoltre, un grafico riesce a dare vita a grafiche accattivanti e non “già viste”.
- SEO Specialist: Search Engine Optimization, che consente di raggiungere le prime pagine tramite la ricerca online di determinate parole chiave.
- Lead Generation: è necessario avere qualcuno che si occupi della lead generation per i clienti, che può avvenire in diversi modi e con diverse strategie.
- Social Media Marketing: il lockdown 2020 ci ha dimostrato che i social media sono fondamentali.
Come scegliere un’agenzia web ottima?
Per scegliere un’agenzia web bisogna studiare il mercato e la sua offerta in termini di agenzie su campo. La comunicazione è il più importante filo conduttore fra cliente e brand.
Ponete sempre l’attenzione alle agenzie web che promettono facili risultati in tempi brevi: il web marketing è una cosa che richiede molto tempo, un’analisi di dati e non risposte semplici e veloci.
Commenti recenti