Per essere competitivo in un campo così difficile come l’edilizia è necessario ricorrere a strumenti di marketing e saperli usare in maniera corretta.
Ma quali sono le mosse migliori per il marketing in campo edile?
Come la maggior parte dei progetti, anche il marketing inizia sempre individuando un qualche tipo di obiettivo.
Impostarne gli obiettivi aiuta a comprendere ed individuare il mercato di riferimento della tua azienda, quindi quindi bisogna domandarsi quale dovrebbe essere l’obiettivo dei nostri sforzi di marketing.
Un solido piano di marketing per il settore edile deve iniziare con un obiettivo misurabile che permetta di confrontare quantitativamente i risultati.
Un primo passo potrebbe essere impostare annunci locali su google. Se gli annunci sono configurati correttamente, quando qualcuno cerca “impresa edile”, il nostro annuncio apparirà accanto a un link diretto al numero di telefono dell’azienda edile.
In questo caso, il costo è ben utilizzato, perchè si pagano solo i clic dei lead. Ovviamente, il nostro sito web dovrebbe essere utile per i nostri clienti.
Avere un bel sito web semplice e facile da navigare che aiuti i lead a ricevere tutte le informazioni di cui hanno bisogno senza dover perdere troppo tempo e con chiarezza è fondamentale per il successo del marketing edile.
Un buon sito web dovrebbe fare in modo di rendere gradevole tutta l’esperienza di navigazione, attraverso una homepage semplice e intuitiva, oltre a schede facili da navigare con tutte le informazioni importanti che un lead cercherebbe.
Anche la sezione Contattaci, generalmente in alto a sinistra, dovrebbe essere subito visibile e semplice da trovare.
Ci sono alcuni settori in cui le telefonate non sono fondamentali per il successo, altre in cui invece la telefonate è il primo mezzo di contatto, e questo è il caso dell’edilizia.
Questo perché qualsiasi tipo di potenziale cliente, dall’utente privato in cerca di un’azienda edile per la ristrutturazione del suo appartamento, fino alla grande ditta che ha bisogno di aziende edili a cui appaltare lavori, cercheranno come prima cosa un contatto telefonico, quindi bisogna aiutarli a trovare questa informazione più velocemente possibile.
Ricevere il maggior numero di chiamate possibile è anch’essa una strategia di marketing, essenziale per le aziende dell’edilizia.
Il numero di telefono dovrebbe essere collegato direttamente al nome della tua azienda, indipendentemente dal fatto che il tuo annuncio venga visualizzato su una ricerca su Google o su un cartellone pubblicitario per strada o, ancora, su un volantino.
Anche Google My business è un’opzione di marketing che va assolutamente implementata, perché aiuta il potenziale cliente ad avere le idee subito chiare sull’azienda e a trovare le informazioni essenziali come il numero di telefono dell’azienda edile che sta cercando.
In questo modo sarà tutto più semplice e sarà più facile anche distinguersi dalla concorrenza.
Lascia un commento