Unitex
Un dispositivo anticaduta è un sistema progettato per arrestare la caduta di un lavoratore nel caso in cui questo debba affrontare un lavoro in altezza. In generale, i dispositivi anticaduta possono essere essere installati sia esternamente, come il caso delle reti protettive, o direttamente sul lavoratore, come i dispositivi anticaduta retrattili, ovvero cavi che vengono assicurati ad un’imbracatura e ad un punto di ancoraggio.
L’importanza dei dispositivi anticaduta
Un sistema di arresto caduta è l’ultima linea di difesa per il lavoratore che si trova ad operare in altezza e i cui compiti lo espongono direttamente all’eventualità di caduta accidentale.
Le cadute sono una delle principali cause di infortuni sul lavoro e in certi casi, hanno esiti fatali. Per questo motivo quasi ogni paese è dotato di leggi specifiche che tutelano il lavoratore, obbligando ad adottare una serie di sistemi di sicurezza sul lavoro come i sistemi di arresto della caduta per i lavoratori in quota. In ‘Unione Europea,per esempio il lavoro in quota richiede una valutazione dei rischi per determinare il livello e il tipo di protezione da mettere in pratica, quindi non solo dispositivi anticaduta retrattili, ma anche barriere protettive, e altri dispositivi di protezione necessari per tutelare i lavoratori.
.
Come funziona un dispositivo anticaduta retrattile?
Una dispositivo anticaduta retrattile è formato da una corda che consente al lavoratore di muoversi liberamente e in tutta sicurezza all’interno di una determinata area. La corda si srotola e si ritrae in base al movimento del lavoratore. La funzione retrattile assicura che ci sia sempre una certa tensione della corda. Quando si verifica una caduta, il sistema salva vita rivela subito l’aumento di velocità, facendo entrare in funzione il meccanismo di sicurezza, una sorta di freno che interrompe automaticamente la caduta, fissando la corda. Le linee di vita retrattili permettono da un lato di lavorare in maniera agevole senza pesanti ingombri e in un’area piuttosto vasta, e dall’altro di lavorare in tutta sicurezza. Per comprendere meglio il funzionamento di un dispositivo anticaduta retrattile, possiamo paragonare la corda autoavvolgente ad una cintura di sicurezza, che permette l’utilizzo di una macchina in sicurezza, ma anche in maniera agevole. Infatti, il principio dei dispositivi anticaduta retrattili è molto simile: quando accompagniamo la cintura con un movimento fluido, la possiamo allungare a nostro piacimento, mentre quando diamo uno strappo forte, questa si blocca. Questo succede anche in caso di incidente, e il meccanismo serve a non far sbalzare dall’abitacolo le persone che si trovano all’interno dell’autoveicolo. La funzione di un dispositivo anticaduta retrattile è molto simile perchè entra in funzione solo se viene registrato un aumento di velocità, così da fermare le cadute e limitare la forze esercitata dal corpo del lavoratore, in modo che questo non subisca danni.
Unitex: la sicurezza al primo posto
Unitex è leader nella realizzazione e commercializzazione di dispositivi di sicurezza per i lavoratori, come dispositivi anticaduta retrattili. Vista ora il nostro sito per visionare tutte le nostre proposte, oppure contattaci subito per ricevere maggiori informazioni
Lascia un commento