Se si ha l’intenzione di adottare un cane di razza la prima cosa da fare è individuare un allevatore serio e appassionato ma soprattutto amante dei cani, che gestisce un allevamento certificato e in regola che assicura cani di razza originali forti e sani. Il consiglio è da osservare perché esistono anche gli allevatori che considerano e trattano i cani alla stregua di semplice merce per realizzare un puro business. Per cui prima di scegliere il cane e l razza bisogna scegliere con attenzione l’allevatore.
Un buon allevatore vale già metà del prezzo che si paga per comprare un cucciolo di razza, in realtà il buon allevatore sarà sempre disposto ad aiutare il nuovo proprietario del cucciolo dispensando consigli e risolvendo problemi anche a distanza di tempo, perché amerà sempre un suo prodotto.
Un buon allevatore di cani di razza investe molto del suo tempo, investe denaro e lo fa per passione, il suo unico scopo è allevare cani sani e belli, siano essi cuccioli o cani in età adulta.
L’acquisto che avviene da un allevatore serio vale anche la consapevolezza di non alimentare i traffici illeciti che provocano tanta sofferenza agli animali disincentivando al contempo la cattiva pratica di fare cucciolate con l’unica mira di avere un tornaconto economico.
Valutare un allevatore esperto
-Un buon allevatore sa che nel suo allevamento i riproduttori devono essere adeguatamente testati perché possa garantire per la salute del cucciolo che cede.
-Un buon allevatore deve essere sempre affidabile e fornire informazioni vere e verificabili e non è ossessionato dalla vendita a ogni costo.
-Un buon allevatore fa solo questo mestiere, alleva e basta e cede soltanto cuccioli nati esclusivamente dal proprio allevamento dove è presente la mamma dei cuccioli tenuta in salute e accudita in modo esemplare.
-Un buon allevatore serio tratta bene i suoi riproduttori, vi farà visitare l’allevamento e vedere come sono tenuti i cani.
-Un buon allevatore è sempre esperto e competente e questo è sinonimo di informazioni corrette che l’allevatore fornisce al cliente.
-Un buon allevatore ha interesse a capire se le persone a cui cede il cagnolino sono in grado di accudire il cucciolo per come merita perché l’allevatore che alleva con passione non dà i suoi cuccioli a chiunque.
-Un buon allevatore ha innata l’amore per i suoi cani ne parla con orgoglio, si nota dalla luce dei suoi occhi e dal tono della sua voce. Una buona intesa con l’allevatore serio è importante in quanto sarà sempre una figura di riferimento a cui rivolgersi nei momenti di difficoltà.
-L’allevatore serio dedica alla sua attività moltissimo tempo che sappiamo essere una risorsa preziosa, questo è un aspetto da considerare e a cui va dato il giusto valore perché fa parte di chi alleva con passione e non per un puro aspetto commerciale. Il prezzo che l’allevatore serio propone è quello vero e comprende oltre al tempo, i costi sostenuti per ottenere il miglior risultato.
Lascia un commento