Nelle enoteche moderne sempre più spesso si possono degustare, in abbinamento con i vini, deliziose portate, il successo di questo binomio è stato quasi inaspettato e ha convinto i gestori a inserire delle aggiunte di componenti di arredo come appositi banconi destinati alla degustazione e ad inserire nel locale appositi spazi dedicati alla preparazione di piatti caldi.
Perciò oggi al momento della progettazione degli arredi per le enoteche gli esperti del settore studiano anche gli spazi opportuni perché siano posizionati nel migliore dei modi i tavoli, le sedie, i divanetti e gli eventuali banconi, il tutto sapientemente ottimizzato per agevolare il lavoro del gestore e dei suoi collaboratori realizzando il giusto ambiente e l’atmosfera che i clienti si aspettano facendoli innamorare del tuo locale.
Arredare un’enoteca
Arredare un’enoteca ha un costo che dipende da molti fattori. Le sue dimensioni e quindi lo spazio da arredare, un piccolo locale pur accogliente ha dei costi ridotti rispetto a quello di maggiori dimensioni in cui gli spazi da arredare sono certamente più ampi e perciò hanno bisogno di molti più pezzi di arredo e dei suoi complementi. Anche la qualità dei materiali è un impegno non secondario, ma oggi il mercato offre molte forniture di scelta che spaziano dalla qualità più pregiata fino agli arredi con costi più contenuti ma chiaramente di qualità inferiore.
L’impegno è pure funzione dl target dei clienti e da cosa si aspettano dal locale, per cui il designer o l’arredatore devono riuscire, con la propria esperienza e le adeguate conoscenze a trasformare in realtà le richieste e i desideri espressi da committente in relazione al budget disponibile. Un’altra considerazione da fare dipende dalla regolarità del locale, se la pianta presenta nicchie, spigoli o una conformazione particolare che magari è originale per il tipo di locale, di converso bisogna che gli arredi siano realizzati su misura con evidenti vantaggi per la copertura di tutti gli spazi che saranno così tutti ottimizzati e fruibili per la clientela.
Arredo enoteca: il bancone
Come in ogni locale vi sono oggetti e arredi a cui non è possibile rinunciare, sono soluzioni indispensabili o multifunzionali, salvaspazio e trasformabili che rendono pratica l’enoteca. Gli arredi per un’enoteca che sia originale e funzionale debbono essere scelti con cura per dare agli interni un aspetto quasi irresistibile.
Il bancone è un arredo importante perché serve anche da piano d’appoggio con diverse funzioni. Il piano è diverso da quello comune del bar, ed è più grande e spazioso per consentire lo svolgersi di diverse attività e l’utilizzo in modo vario. Il bancone, oltre che il luogo di accoglienza, per consumazioni veloci, sarà utile a sezioni per esporre i vari tagli di salumi e formaggi con cui accompagnare la degustazione dei vini.
Altri arredi indispensabili per un’enoteca sono gli scaffali per collocarvi i diversi articoli in vendita come bottiglie di vino e altro; gli scaffali con mensole più pratici e permettono di avere tutti i prodotti in vista. Infine anche le pareti attrezzate sono un’altra valida soluzione d’arredo.
Commenti recenti