L’isolamento acustico per le pareti, in una abitazione, è la soluzione per non essere disturbati da vicini rumorosi e da suoni molesti e rumori provenienti dall’esterno.
Sono molte le persone che sentono questo fastidio fino a soffrirne fortemente, tanto che per questa problematica tante volte è oggetto di discussioni e liti condominiali.
È veramente molto difficile con suoni e rumori molesti riuscire a riposare o solo a rilassarsi; la soluzione è nell’impiego di efficace isolamento acustico delle pareti, un intervento necessario e salutare a proteggere la casa dai disturbi esterni e il sistema nervoso di chi la abita.
Chi vive in città conosce i rumori che più disturbano: il rumore del traffico, le urla, i discorsi a voce alta dei vicini, i vari rumori di piccoli e grandi elettrodomestici, i salti e le camminate al piano di sopra, i rumori per lavori in corso dentro lo stabile e fuori da esso, i rumori del tram, della ferrovia, degli aerei, il rumore del funzionamento delle macchine degli impianti di condizionamento, il rumore causato dalle fermate e dalle macchine motrici dell’ascensore.
L’elenco non è certamente finito perché vi sono sicuramente anche altri tipi di rumori fastidiosi, che se continuativi generano sicuro malessere e insonnia, come i bambini che piangono o strillano, il suono di uno strumento musicale in orari di riposo, l’alto volume del televisore, trascinare sedie o gettare giocattoli, il rumore degli scarichi sanitari ecc.
Insonorizzare le pareti dai rumori
Alcuni studi sostengono che il rumore influenza le emozioni delle persone e di conseguenza il loro benessere, si immagini, allora, quante e quali emozioni riescono a provocano i rumori che si avvertono in piena notte, hanno la capacità di danneggiare il sistema nervoso perché il rumore crea un continuo stress che non permette al cervello di riposare adeguatamente e di potersi rigenerarsi.
Tutto questo per raccomandare a chi ha questi problemi e che desidera rilassarsi, riposare e dormire in tranquillità, senza dover subire i suoni e i rumori molesti di intervenire con l’esecuzione di un buon isolamento acustico delle pareti delle camere che è l’unica soluzione praticabile. Insonorizzare un’abitazione o una casa integralmente significa realizzare l’isolamento acustico di pareti, soffitto, pavimento oltre alla sostituzione o raddoppio di porte e finestre.
Generalmente i rumori tendono a penetrare in ambienti dove vi è presenza d’aria, di fatto il rumore si ridimensiona diminuendo o azzerando le vibrazioni con la modifica fisica dell’ambiente da isolare attraverso l’insonorizzazione acustica.
In questo senso Il DPCM del 5/11/1997 che concerne sui requisiti acustici passivi degli edifici; prevede già in fase progettuale che si possa ottenere un maggiore rendimento delle pareti optando di costruire scegliendo i materiali con più elevato potere fonoassorbente.
Se però l’edificio è già costruito e si vuole insonorizzarlo, occorre rivolgersi a esperti del settore che con la loro esperienza sanno meglio consigliare i modi e i materiali da impiegare. Un’indagine fonometrica iniziale dei locali aiuta a valutare quali sono le criticità che bisogna risolvere così da pianificare e ottimizzare l’intervento di isolamento acustico.
Scopri le caratteristiche tecniche e fisiche dei materiali edili direttamente online, utilizzando il bim, come per esempio il bim laterizi.
Relazione tra suoni e massa
L’isolamento acustico aumenta con l’aumentare della massa, ma questo non è sufficiente ai fini di un ottimo isolamento acustico.
Per migliorare l’isolamento acustico senza intervenire sulla massa, aumentandola, un professionista dell’insonorizzazione agisce con interventi basati sul principio di massa-molla-massa, è il caso dei cartongessi isolanti, accoppiati a un cuscinetto d’aria con materiali fonoassorbente.
Tuttavia, l’isolamento acustico delle pareti nella maggior parte dei casi, prevede l’installazione di pannelli acustici fonoassorbenti, capaci di garantire una perfetta insonorizzazione degli ambienti.
Commenti recenti