Noi italiani, si sa, siamo particolarmente affezionati alle tradizioni, soprattutto quando si tratta di festività e cerimonie da onorare. Fin dai tempi degli antichi romani si è diffusa a macchia d’olio l’usanza di regalare dolcetti in occasione di feste e ricorrenze. Tale antichissima tradizione si è via via strutturata, seppur con innovazioni di tipo localistico, e mantenuta fino ai giorni nostri, che nel contesto di alcune cerimonie, specialmente di stampo religioso, elargiamo ai nostri invitati con gli immancabili confetti.
Cerimonie “gluten free” grazie ai confetti
Il confetto, una semplice croccantissima mandorla interna ricoperta da uno spesso strato di zucchero di forma ovale, consiste oggi nel riconoscibilissimo simbolo di buon auspicio, prosperità e abbondanza che accompagna le bomboniere di matrimoni, comunioni, battesimi e lauree.
Una tale tradizione non poteva essere esclusa dall’impegno che il mercato del “gluten free” ha profuso nella produzione di alternative senza glutine in moltissimi altri prodotti, per consentire anche ai celiaci di assaporare in tutta sicurezza questa delizia e godere insieme ai loro cari dei momenti di festa.
Anche i confetti possono essere pericolosi
Per quanto possa sembrare strano, infatti, i confetti tradizionali possono contenere tracce di glutine e risultare dannosi per i soggetti affetti da celiachia. Per questo motivo la stessa AIC (Associazione Italiana Celiachia) ha definito questo prodotto rischioso, in quanto potrebbe contenere quantità pericolose di glutine, che si sa, per chi soffre di celiachia è dannoso anche in minime quantità. Grazie al crescente numero di industrie e produttori consapevoli e sensibili al tema oggi risulta disponibile sul mercato una discreta varietà di confetti certificati dalla dicitura “senza glutine” così che anche coloro che soffrono di celiachia possono rallegrarsi di partecipare senza rischi alle cerimonie dei propri cari, gustando confetti straordinariamente gustosi, croccantissimi e soprattutto realizzati con materie prime di certificata qualità.
Tante novità nei confetti di oggi
A mano a mano che l’industria dolciaria ha implementato la produzione di confetti senza glutine si è inoltre spalancata la possibilità di realizzare numerose varianti producendo confetti al cioccolato e alla frutta, ottenendo il risultato di soddisfare anche i palati più fini ed esigenti. Ma non solo, la produzione di tali dolci, non solo senza glutine, ma anche privi di amidi e zuccheri in eccesso rendono i confetti estremamente equilibrati dal punto di vita nutritivo, con valori adeguati di carboidrati o grassi insaturi.
La presenza di confetti senza glutine sul mercato offre quindi la meravigliosa possibilità di accedere a un’irrinunciabile parte della tradizione italiana anche a coloro che soffrono di celiachia e che prima che venissero inventati avrebbero invece dovuto temere il rischio di un’elevata contaminazione del confetto da parte di tracce di glutine.
Il prossimo passo, in verità già in concreta attuazione, è la produzione di confetti senza lattosio oppure ricoperti di stevia, così da offrire un ventaglio di possibilità per tutte le necessità alimentari, cui oggi prestiamo, per fortuna, molta più attenzione di quanto non facessimo in passato.
Commenti recenti