Cosa fa un agenzia di web marketing?

cosa fa un'agenzia di web marketing

Non si sa di preciso quando sia nata la prima web agency come la intendiamo oggi, ma probabilmente nel corso degli anni Novanta.  
Nel corso del tempo il concetto di web marketing si è infatti evoluto, fino all’accezione che gli diamo noi oggi.

Unagenzia di web marketing è un’azienda che si occupa professionalmente di diverse attività di web marketing. In particolare rientrano fra i servizi di un’agenzia web generalmente ci sono:

  • Lo sviluppo di siti web ed e-commerce.
  • Il posizionamento SEO del sito web.
  • La creazione di campagne pubblicitarie con Google Ads.
  • La gestione del social media marketing.
  • Lo sviluppo di grafiche web.
  • Lo sviluppo di strategie di marketing per la generazione di lead.

Unagenzia di web marketing ha bisogno di personale interno come: programmatori, esperti SEO, grafici, social media manager e digital strategist. 

Unagenzia di web marketing è un organismo: ogni parte è funzionale a tutte le altre. Per esempio:  un sito web senza SEO sarà senza posizionamento e sarà necessario inserire una grafica. I social media aiutano ad aumentare il branding e quindi a portare ulteriore traffico ad un sito web che senza tutti questi strumenti sarebbe morto.

Un’agenzia web è molto importante oggi per chiunque possieda un brand. Farsi conoscere online è la strada migliore per acquisire potenziali clienti. 

Il marketing è un terreno molto ampio e in base al tuo prodotto o servizio dovrai calibrare con attenzione la tua strategia. Come fare se non si ha chiaro come procedere? 

Sarà proprio lagenzia web ad aiutarti.

Il sito web e la sua ottimizzazione

Quindi un’agenzia web costruisce un sito, ma poi deve anche essere in grado di condurvi il traffico allinterno. Per questo le agenzie web offrono anche tutti gli strumenti che successivamente veicoleranno traffico all’interno del sito web, per esempio:

  • la SEO, l’Ottimizzazione per Motori di Ricerca, sono tecniche di posizionamento che consentono il sito web sui motori di ricerca. Un sito web senza la SEO è irragiungibile se non esclusivamente tramite link diretto;
  • Social Media Marketing, marketing sui canali social: utilizzando questi canali si potrà sempre avere un flusso di traffico costante e continuativo anche tramite i social media;
  • la Digital Strategy, ovvero una strategia pensata e studiata su misura per una specifica attività.

Un’agenzia web è composta solitamente da diversi uffici. All’interno dell’agenzia è importante che i ruoli siano divisi e verticalizzati! Un’agenzia di web marketing si occupa di molti settori diversi fra loro, che richiedono competenze specifiche.

  • Web Designer: specialisti che sappiano realizzare siti web ed e-commerce.
  • Grafici Web: l’occhio critico di un grafico permette di trovare sempre grafiche e layout interessanti per i siti web dei clienti e inoltre, un grafico riesce a dare vita a grafiche accattivanti e non “già viste”.
  • SEO Specialist: Search Engine Optimization, che consente di raggiungere le prime pagine tramite la ricerca online di determinate parole chiave.
  • Lead Generation: è necessario avere qualcuno che si occupi della lead generation per i clienti, che può avvenire in diversi modi e con diverse strategie.
  • Social Media Marketing: il lockdown 2020 ci ha dimostrato che i social media sono fondamentali.

Come scegliere unagenzia web?

Per scegliere unagenzia di web marketing bisogna studiare il mercato e la sua offerta in termini di agenzie su campo. La comunicazione è il più importante filo conduttore fra cliente e brand. 

Ponete sempre attenzione alle agenzie web che propongono facili risultati in brevi tempi: il web marketing è una disciplina che richiede molto tempo, analisi di dati e non risposte semplici.