Ecco alcuni consigli su come arredare casa con il metallo in stile classico
Gli arredi e le soluzioni di arredo in metallo sono una validissima scelta per un’ampia gamma di contesti abitativi, dall’ufficio alla casa, ma anche per ambienti differenti, come gli spazi collettivi e quelli dell’industria.
Questo assunto è valido per le caratteristiche intrinseche del materiale: solidità e durezza, versatilità e detergibilità, estetica di pregio.
Arredi in metallo
Esiste una serie di oggetti particolarmente adatti alla realizzazione in metallo.
Basti pensare ai mobili contenitori, agli scaffali, agli armadi compattabili: mobilio che può andare ad arredare sia un ufficio che un’abitazione, magari lo studio di casa, la dispensa, o un angolo o zona che funge da stoccaggio e che in una casa non deve mai mancare.
Se realizzate in metallo si tratta di soluzioni funzionali, facilmente detergibili, durevoli, dall’estetica rilassante e rassicurante, quello che ci vuole per ambienti in cui si voglia trovare ordine e concentrazione.
Lo stesso discorso vale per tavoli, tavolini, scrivanie e piani d’appoggio in generale, librerie, cassettiere e completamenti per stoccaggio vari: tutti mobili e complementi d’arredo a cui il metallo offre solidità, stabilità nel tempo, semplicità di utilizzo e manutenzione e gusto.
E arriviamo, con i medesimi concetti, fino ad ambienti come il bagno e la cucina, in cui le prestazioni dei materiali sono fondamentali, in cui ricerchiamo funzionalità, durevolezza, solidità, efficienza dei componenti, facilità di pulizia e resistenza all’usura.
Ovviamente quello del metallo è un mondo molto variegato, occorre sapersi orientare tra le varie tipologie di materiale e saper scegliere quella più adatta al proprio stile di arredo.
Le varie finiture in metallo
Abbiamo già sottolineato la versatilità del metallo, infatti è possibile scegliere tra un’ampia gamma di tipologie, ciascuna con il proprio colore e la possibilità di varie finiture: oro, argento, rame, acciaio, ferro, ottone, bronzo, tutti ugualmente affascinanti, ce ne è davvero per tutti i gusti e tutte le esigenze.
I metalli preziosi, oro e argento in prima battuta, sono da sempre l’elemento distintivo delle case di lusso, mentre gli altri caratterizzano stili più rustici.
L’oro è ottimale per ambienti classici e marcatamente di lusso, l’argento a seconda dell’utilizzo può risultare moderno o retrò.
Il rame e il ferro battuto esaltano il carattere vintage degli ambienti, soprattutto se abbinati con i colori della terra, come il marrone, il verde salvia, il tortora o il beige.
In accostamento al grigio si vira verso un effetto maggiormente urban, ed ecco che diventano materiali perfetti per uno stile industriale.
L’ottone, ottenuto dall’unione di rame e zinco, è una nuance che ricorda l’oro ma in versione più opaca e meno sfarzosa, è ideale per esaltare ambienti moderni e contemporanei e per ravvivare lo stile industriale, che se mal orchestrato rischia di risultare troppo cupo.
Il bronzo, molto apprezzato da vari designer negli ultimi tempi, è perfetto per lo stile etnico.
L’acciaio e l’alluminio, che può anche essere verniciato, sono invece molto indicati per stili moderni, e grazie alla loro versatilità e leggerezza sono ampiamente adoperati anche per serramenti di finestre e porte e per i dettagli di mobili e complementi d’arredo.
Il metallo all’interno di un ambiente
Bisogna porre molta attenzione alla scelta e all’accostamento dei metalli all’interno di un ambiente, perché la presenza di molti materiali metallici diversi tra loro per colore e finitura nella stessa stanza, anche se non marcatamente evidente alla prima occhiata, rischia di determinare un effetto stonato e mal orchestrato, quindi fate sempre attenzione ai dettagli e cercate di bilanciare con gusto e saggezza i vari elementi.
Lascia un commento