La procedura di ristrutturazione di un locale ad uso commerciale

La procedura di ristrutturazione di un locale ad uso commerciale

La procedura di ristrutturazione di un locale commerciale richiede l’acquisizione dei permessi in funzione della tipologia dei lavori preventivati, nel caso di lavori importanti coinvolgenti elementi strutturali è necessario acquisire il Permesso di costruire, mentre un CILA (Certificato inizio lavori asseverato) oppure  una SCIA  (Segnalazione certificata di inizio attività) sono bastevoli per interventi di ordinaria ristrutturazione interna.

Il certificato necessario

A volte può succedere che il locale da destinare ad attività commerciale sia sprovvisto del certificato di agibilità e quindi è necessario procedere a una seria ristrutturazione al fine di poter certificare lì avvenuto risanamento dei locali in termini d’ igiene e di  sicurezza degli impianti nonché di conformità al progetto presentato.

La procedura di ristrutturazione di un locale consente la rimodulazione e la  riprogrammazione degli spazi di un locale commerciale secondo le idee e i desideri del gestore.

Quest’ultimo, avendo ben chiara la visione futura della sua attività è di supporto per il tecnico progettista nella scelta architettonica e nella  scelta dei materiali.

Le varie fasi della procedura di ristrutturazione di un locale per esercizio commerciale

Solitamente la procedura di ristrutturazione di un locale commerciale, in linea generale, prevede la sostituzione dei pavimenti; installazione di porte automatiche; rimozione di tramezzi e loro ricostruzione in altro luogo del locale; nuovi infissi per porte e finestre, rifacimento di nuove vetrine, rifacimento completo degli impianti, adozione di misure di sicurezza.

La sostituzione del pavimento è tra i lavori che sono tra i più frequenti essendo il piano di calpestio soggetto a usura, deve avere caratteristiche di resistenza e antiscivolo.

Obiettivo agibilità

L’installazione di porte automatiche, sono invece scelte nella ristrutturazione dei locali commerciali, per garantire comfort alla clientela con facilità di accesso in entrata e in uscita e contribuiscono al risparmio energetico del locale con relativa riduzione di costi.

Le ristrutturazioni ai fini dell’agibilità, come sopra accennato, debbono prevedere la messa a norma del locale commerciale mediante interventi sugli impianti idraulici ed elettrici, sull’impianto di climatizzazione e riscaldamento, su quello antincendio.

Non improvvisare! Affidati a professionisti seri e riconosciuti

Il tutto previsto nei progetti esecutivi redatti da professionisti abilitati e da imprese qualificati che debbono, alla fine dei lavori, rilasciare i certificati di regolare esecuzione, di conformità e di buon funzionamento degli impianti secondo le norme vigenti, necessari al corredo della pratica per il rilascio del certificato di agibilità.

I costi

I costi per la ristrutturazione locale commerciale possono variare sensibilmente in base  alla tipologia costruttiva del fabbricato, e anche al luogo geografico ove è ubicata l’attività, esistendo differenze di approvvigionamento dei materiali tra regioni diverse e anche tra comuni diversi.

I costi possono fluttuare, altresì, in base alla grandezza e all’altezza del locale e in base allo stato di degrado dell’immobile e degli interventi da effettuare per renderlo agibile.

La ristrutturazione di un grande magazzino ha, in ogni caso, il vantaggio di rendere migliore la qualità del lavoro per gli operatori del settore che vi soggiornano per diverse ore e la qualità del comfort per la clientela impegnata nelle scelte dei prodotti.

Con i lavori è possibile ottenere una classe energetica migliore

Infatti è impensabile che una procedura di ristrutturazione di un locale commerciale non consenta di ottenere una classe energetica più elevata rispetto a prima dei lavori, con l’evidente beneficio sui costi energetici che contribuiscono in modo significativo nel bilancio dell’attività.

A questo punto non si può non consigliare che per tali lavori è indispensabile affidarsi a imprese serie e competenti che garantiscano la regola d’arte del lavoro finito.

L’azienda italiana di provata esperienza a marchio ARRIGHI E BROGI BUILDING, da anni nel settore delle ristrutturazioni di edilizia commerciale è pronta a fornire tutti i servizi occorrenti per soddisfare ogni richiesta degli operatori nel campo commerciale, come negozi, centri commerciali, ipermercati con punti vendita su tutto il territorio nazionale, farmacie e  per tutti i settori di esercizio.