Se stai cercando maggiore sicurezza per la tua abitazione, porte e finestre blindate possono essere la scelta ideale ma occorre fare attenzione a scegliere quelle più giuste per le proprie esigenze.
Le finestre blindate infatti possono essere suddivise in sei classi e prevedere tecnologie più o meno specifiche come sistemi oscuranti, vetri blindati o rivestimenti esterni.
Prima di andare a trattare le specifiche di questi serramenti vogliamo però fare un passo indietro andando ad evidenziare le caratteristiche che li rendono perfetti per garantirti sicurezza.
Proprietà dei serramenti blindati
I serramenti blindati non garantiscono solamente sicurezza ma sono ormai composti anche da materiali studiati per:
– donare isolamento termico e acustico,,
– ridurre i consumi,
– migliorare la qualità della vita,
– incrementare il valore commerciale della tua abitazione,
– ridurre i rischi di intrusione andando a scoraggiare ladri prima di compiere l’effrazione.
Le classi identificative delle finestre blindate
I serramenti blindati possono essere suddivisi in 6 differenti classi in base a caratteristiche e resistenza.
All’interno della classe 1 troviamo finestre efficaci contro chi utilizza la forza fisica per forzare gli infissi; all’interno della classe 2 e 3 quelli capaci di resistere anche ad azioni dinamiche, capaci di combinare eleganza, estetica e modernità, grazie alla presenza di rinforzi in acciaio che ne aumentano la resistenza. Questi non necessitano di grate eterne poiché sono già dotati di un ottimo sistema anti intrusione come una ferramenta speciale, composta da una chiusura su tre punti che va ad agire sui 4 lati del serramento.
Gli infissi presenti nella classe 6 sono i più resistenti perché sono capaci di garantire ottime
ottime prestazioni anche contro gli attrezzi elettrici più sofisticati.
I materiali
Le finestre blindate sono realizzate solitamente in acciaio e pvc ma possono essere rivestite poi con legno o alluminio per creare coerenza con l’aspetto esteriore ed interiore della propria abitazione e presentare design e stili differenti.
Andando ad analizzare tutte le diverse tipologie è possibile identificare 3 componenti comuni:
– telaio interno rinforzato attraverso elementi in acciaio che vengono fissate direttamente nel rinforzo, così da conferirgli robustezza e garantire anche una tenuta elevata a sollecitazioni esterne.
– rivestimenti esterni,
– vetri antisfondamento ed isolanti ( vetri blindati non temperati e stratificati, cioè composti da più strati sovrapposti, incollati mediante l’utilizzo di un materiale plastico resistente chiamato PVB).
Oltre ad essi, per aumentare la sicurezza dell’infisso, è possibile optare per sistemi aggiuntivi come sistemi oscuranti (tapparelle e persiane blindate controllabili a distanza grazie alla tecnologia domotica).
Cosa viene considerato per definire un finestra sicura
Le finestre blindate come ogni altro serramento, prima di essere inserito all’interno delle classi prima citate vengono sottoposte a controlli di qualità approvati dalla normativa Ue (Uni En 1627).
Questi hanno l’obiettivo di andare a controllare la loro effettiva resistenza attraverso la simulazione di azioni di forzature di differente tipo ed intensità:
– statico, va a misurare la resistenza fisica e meccanica della finestra;
– dinamico, simula azioni come calci, spallate e spinte,
– manuale, è il test più estremo poiché comprende simulazioni di effrazione con attrezzi specifici come il piedi di porco o i cacciavite cunei.
Finestre blindate a Bologna
Le finestre blindate sono una valida soluzione per chi cerca sicurezza e non vuole rinunciare a comfort ed alte prestazioni termo-acustiche, occorre però fare attenzione e rivolgersi ad aziende specializzate.
Se cerchi finestre blindate a Bologna puoi affidarti alla professionalità e alla qualità dei prodotti di Finestrissima Studio.
Contattaci per un preventivo personalizzato o visita il nostro Showroom e tocca con mano la qualità dei nostri prodotti.
Commenti recenti