I pavimenti in resina nell’ultimo decennio hanno avuto un notevole sviluppo di gradimento sia tra le imprese, che li hanno consigliati, sia tra i consumatori.
Pavimenti in resina e tradizionali a confronto
In effetti i pavimenti in resina portano numerosi vantaggi rispetto ai pavimenti tradizionali e godono di un’ottima qualità. Il prodotto “resina” e le sue applicazioni hanno relativa facilità di posa, che comunque deve essere fatta da maestranze qualificate per la buona riuscita del lavoro.
Un primo vantaggio molto importante è quello relativo al supporto del pavimento in resina, praticamente, a parte il legno, può essere posato su qualsiasi tipo di materiale già in opera come calcestruzzi o piastrelle di qualsiasi tipologia opportunamente pretrattate così come per i pavimenti in pietra; pavimenti industriali, pavimenti per esterni ecc. pertanto si può cambiare l’estetica di un ambiente o di un appartamento senza l’esecuzione di demolizioni o opere murarie in genere o riposizionamento di infissi interni o esterni in quanto lo spessore della resina è di max 3,00 mm e non porta scompenso alle aperture.
Un secondo vantaggio non di poco conto è la durabilità del materiale e la sua capacità di assorbire urti e di non reagire con qualsiasi tipo di liquido con cui viene a contatto.
Ulteriore vantaggio è quello di poter scegliere tra una vastissima serie di colori, oppure optare per la resina trasparente sotto la quale possono essere collocati inserti di vario genere che risulteranno a vista dopo l’indurimento del materiale; i componenti acidi miscelati tra di loro creano varie sfumature e varie ombreggiature stabili nel tempo.
Il pavimento acidificato e i suoi vantaggi
Una variante di pavimento in resina è quella del pavimento “acidificato” e ha il vantaggio di essere realizzato anche su disegno del progettista, o del cliente, in pratica è un pavimento “su richiesta” o come dicono alcuni autori “su misura” e dà la sensazione della terza dimensione pur essendo sviluppato sul piano orizzontale.
Essi si ottengono utilizzando acidi a base di sali minerali che penetrano nel supporto cambiandone il colore e producendo effetti in 3d, con colori variabili e lucidi o satinati, assumendo l’aspetto del pavimento in pietra a l’aspetto di pavimento invecchiato dando l’impressione di un ambiente “vissuto” e pertanto affascinante.
Ogni applicazione del materiale acidificato fa diventare unico quel pavimento non potendosi ripetere gli stessi effetti in altri ambienti che saranno anch’essi unici, la tecnica cambia i pavimenti in calcestruzzo da grigi in pavimenti belli e luminosi.
La versatilità del pavimento in 3d consente il suo utilizzo in case e ville private, in locali e ambienti con notevole e frequente calpestio, nei negozi dei centri commerciali, nelle discoteche, nei centri espositivi, nei padiglioni delle fiere, nei ristoranti e specialmente nelle loro cucine, grazie all’ utilizzo dei pavimenti in resina 3d cucina.
I pavimenti acidificati sono di facile manutenzione e, come sopra accennato, hanno grande resistenza all’abrasione e hanno grande durabilità, ciò è dovuto all’intrusione del prodotto nel materiale di supporto tanto che ne diventano parte integrante come un corpo unico, e non aggiunto o incollato, pertanto non subiscono screpolature, cambi di tonalità, distacchi o spellature, non subiscono abrasioni e hanno la stessa resistenza del calcestruzzo se il supporto è il calcestruzzo.
La versatilità del materiale acidificato consente l’applicazione anche su pareti verticali o porzioni di elementi verticali come i frontini delle scale, dando vita a nuova visione della superficie trattata.
L’azienda ARRIGHI E BROGI divisione posa, opera da molti anni nell’industria edilizia e della posa dei pavimenti industriali e nell’applicazione delle resine con collaborazioni e scambi di esperienze con i più prestigiosi marchi del settore. Tutti i lavori che l’Azienda ha eseguiti fanno fede della perfetta regola d’arte nella loro esecuzione e danno ragione alle sue maestranze specializzate e competenti nella realizzazione di ogni tipologia di pavimenti.
Lascia un commento