Aprire un’attività di e-commerce può fare paura, soprattutto perché siamo abituati a vendere tramite negozio fisico, ad avere un contatto umano con i clienti e ci spaventa non riuscire a tessere relazioni che fidelizzano i nostri acquirenti.
Eppure esistono tantissimi vantaggi per aprire un e-commerce su cui dovremmo riflettere .
Primo fra tutti, aprire un negozio on line ci fa superare i limiti geografici cosa che non può accadere con un negozio tradizionale, che è limitato non solo alla città in cui è ubicato, ma addirittura al quartiere.
Il nostro raggio d’azione con un e-commerce è il mondo intero, e grazie ai dispositivi mobile, oggi i nostri clienti possono comprare ovunque essi siano e a qualsiasi ora del giorno e persino della notte.
Con un negozio fisico sei legato alla percezione del marchio da parte dei clienti e alla rete di relazioni personali che riesci a creare nel tempo, mentre online, i clienti arrivano sul tuo e-commerce attraverso i motori di ricerca, e magari acquistano dal nostro e-commerce, pur non avendone mai sentito parlare.
Generare traffico online è sicuramente più semplice rispetto alle attirare persone in un negozio fisico. Bisogna sempre assicurarsi di saper usare le giuste strategie, certo, ma una volta capito il trucco, sarà facile vendere a moltissime persone sul nostro e-commerce, anche perché il buon vecchio passaparola qua non si riduce al vicinato ma è implementato a livello globale.
Un’altra buona motivazione per pensare di aprire un e-commerce rispetto a un negozio online sono i costi, molto più ridotti nel caso di un negozio online.
Questo perché prima di tutto, non abbiamo bisogno di un negozio fisico, il cui costo varia anche dalla posizione, se in centro città o in una zona periferica. Anche i costi vivi di bollette sono praticamente azzerati.
Inoltre, gli acquisti da parte dei clienti sono molto più rapidi su un e-commerce, non c’è bisogno di grosse spiegazioni, o di cercare fra gli scaffali e in magazzino, basta avere una buona gestione delle informazioni, i numeri di pezzi restanti e le taglie, e il cliente può verificare tutto in autonomia attraverso le ricerche all’interno del nostro e-commerce.
Attraverso i sistemi di automatizzazione, il nostro e-commerce ricorderà la preferenze di ogni singolo cliente, aiutandolo nei nuovi acquisti e incentivando le vendite in maniera automatica Anche i costi per il personale sono del tutto ridimensionati.
Infatti, pagamenti, fatturazioni, gestione dell’inventario e tutti processi operativi saranno automatizzati e gestiti dalla piattaforma e-commerce scelta. Il linea di principio può bastare una sola persona, anche noi stessi, per gestire al meglio il nostro e-commerce.
Infine, i clienti hanno molto più tempo per scegliere i propri prodotti, e sono invogliati da non dover percorrere lunghe distanze per raggiungere il nostro punto vendita, perché hanno tutto a portata di mano, grazie ai propri smartphone.
Se più forniamo servizi di consegna e reso ottimizzati e puntuali, diventerà un gioco da ragazzi aumentare le vendite sul nostro e-commerce e guadagnare nettamente di più rispetto a un negozio fisico.
Commenti recenti