Smartphone meglio nuovo o usato?

Smartphone meglio nuovo o usato?

Lo smartphone è ormai una parte essenziale del modo di vivere di molte persone, ma è pure un prodotto costoso se  se ne deve acquistare uno nuovo.

Se però vuoi  fare un buon affare e allo stesso tempo ottenere qualcosa di alta qualità e di abbastanza durevole per l’uso quotidiano, ti consiglio di controllare gli smartphone di seconda mano sui siti che li propongono o i negozi di elettronica, dove trovi numerose offerte che aspettano di essere valutate.

Smartphone usato, pro o contro?

Uno dei vantaggi di uno smartphone usato è sicuramente il prezzo. Chiunque voglia “risparmiare” coglierà immediatamente l’opportunità di acquistarlo sia da un conoscente o persino online da uno sconosciuto assumendosi un rischio non calcolato.

Invece se li compri su eBay o su altra piattaforma conosciuta ci sono possibilità precauzionali che si possono prendere per proteggersi e dalle truffe online che in quest’ultimo periodo sono aumentate moltissimo.

Se acquisti e ricevi uno smartphone usato, ci sono diverse cose che possono essere assolutamente fatte per assicurarsi che i tuoi dati e ciò che immetterai siano al sicuro. La prima e più importante delle quali è quella di resettare il telefono perché chi lo possedeva potrebbe aver hackerato siti con virus che inviano informazioni sensibili online come le fotografie!

Inoltre, uno smartphone ha una vita media più breve di un normale telefono cellulare meno delicato e quindi uno smartphone usato potrebbe smettere di funzionare, forse, entro pochi mesi.

Potresti ritrovarti in mano uno smartphone lento e con in più una batteria dalla durata limitata e ancora più breve (ti ricordo che i nuovi smartphone hanno già una carica limitata) e non sostituibile.

Vale la pena acquistare uno smatphone usato?

Ho provato a pensare al risparmio che si ottiene dal comprare uno smartphone usato e , ma quando nelle diverse esposizioni online dei prodotti in vendita ho visto così tante foto con schermi graffiati e gusci che sembravano essere stati toccati da dita che non erano state lavate da un po’ o impronte digitali oleose lasciate sullo sfondo ho cambiato immediatamente direzione concludendo che non si risparmia affatto.

Pro e contro: smartphone nuovo

Gli smartphone nuovi sono più affidabili dei dispositivi usati. Un telefono nuovo avrà almeno due anni di garanzia, il che significa che puoi cambiarlo per qualsiasi motivo se c’è qualsiasi problema! Non erediterai mai o danni fisici come i graffi che potrai fare tu con piena soddisfazione.

Uno smartphone nuovo ha anche una migliore durata della batteria rispetto a quello usato, circa 50 volte di durata in più.

Tratta bene il tuo telefono e potrà durarti per gli anni a venire! Per esempio: non portare il dispositivo nei bagni o mangiare mentre lo tieni in mano,  questi sono solo due esempi tra i molti altri il cui trattamento corretto aumenterà la durata del telefono secondo un uso normale e tipico prima di essere costretti a sostituirlo a causa dell’usura o a fattori dovuti all’esposizione al calore, ad esempio, mai lasciare i dispositivi nell’automobile specialmente d’estate.

In definitiva?

Lo smartphone è un prodotto delicato, quindi dovresti prendertene cura adeguatamente per migliorare le sue prestazioni e la sua durata complessiva, quindi è meglio acquistare uno smartphone nuovo.

Purtroppo il prezzo è abbastanza alto ma puoi sempre visitare i siti autorizzati e conosciuti alla ricerca di qualche buona occasione.