Come avviene la manutenzione d’ impianti idraulici e perchè è importante una manutenzione ordinaria
Effettuare con periodicità la manutenzione degli impianti idraulici domestici è garanzia di buon funzionamento e ostacola l’insorgenza di problemi nel prosieguo della vita dell’impianto, salvo imprevisti.
Non bisogna dimenticare e trascurare l’impianto del bagno di casa e la durata delle tubazioni che ad esso afferiscono ed è importante averne cura per essere sicuri della loro efficienza e funzionalità.
Questa cura è l’unico modo per salvaguardarsi da rotture delle tubazioni e dei conseguenti disagi.
Quando si parla di manutenzione degli impianti idraulici è bene saperla distinguere tra manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.
Manutenzione ordinaria e straordinaria
La manutenzione ordinaria degli impianti idraulici è mirata al controllo periodico delle tubazioni e della rubinetteria; dei raccordi idraulici e/o di qualunque altro componente che faccia parte dell’impianto medesimo.
La manutenzione straordinaria è richiesta in caso di eventi che si verificano in situazioni impreviste né prevedibili o in caso di situazioni di emergenza e per casi di forza maggiore e pertanto si è giocoforza costretti alla sostituzione di alcune parti o in alternativa conviene abbandonare il tracciato deteriorato e sostituirlo con uno nuovo.
Chiaramente essendo la materia complicata è bene affidarsi per il controllo e la manutenzione dell’impianto ad una ditta specializzata che ha personale e attrezzatura adatta alla bisogna e che eseguirà inizialmente un controllo completo per determinare i punti deboli su cui intervenire subito.
Le attività di manutenzione che si eseguono per mantenere efficiente l’impianto idraulico consistono solitamente nelle operazioni che di seguito si riportano:
Sostituzione di un rubinetto; stato biologico, tenuta e portata delle tubazioni; sostituzione di filtri anti calcare; diagnosi della durezza delle acque; sostituzione di raccordi idraulici; pulizia degli scarichi e delle tubature; manutenzione dell’impianto di riscaldamento.
L’importanza delle componenti
I componenti dell’impianto idraulico per la funzione che svolgono sono considerati elementi molto delicati anche perché al loro interno circuita l’acqua corrente che contribuisce alla formazione sulle pareti interne delle tubazioni il calcare che col passare del tempo crea ostruzioni e malfunzionamenti.
La manutenzione in questi casi prevede l’ispezione dall’interno delle tubazioni per mezzo di moderne apparecchiature chiamate termocamere capaci di individuare anomalie e i punti della sezione ove intervenire.
La manutenzione ordinaria è regolamentata in Italia dal D.lgs. n. 192 del 2005.
perchè conviene affidarsi ad una ditta specializzata
Un altro punto a favore di concedere la manutenzione ordinaria ad una ditta specializzata risiede nel fatto che è sempre pronta all’intervento anche in momenti di emergenza come nel caso di erogazione di acqua di colore diverso dal trasparente o lo scoppio di una tubazione, uno scarico otturato.
In più vi è da considerare che alcune aziende serie danno la garanzia dell’intervento e ne certificano la manutenzione che è sicurezza per il cliente in caso di ulteriori interventi nell’arco temporale garantito.
Le stesse raccomandazioni valgono pure per gli impianti di competenza dei condomini per effettuare controlli a intervalli di tempo regolari per una buona manutenzione preventiva che sia di salvaguardia per evitare ammaloramenti per usura di componentistiche installate per apparecchi condominiali.
Di seguito sono elencate le principali attività di manutenzione da farsi periodicamente: Controllo e supervisione dell’impianto con relazione sullo stato d’uso; manutenzione dell’impianto autoclave; manutenzione delle pompe delle acque reflue; manutenzione dell’impianto trattamento acqua; manutenzione impianto idraulico antincendio.
Sostituzioni di componenti soggetti a consumo.
Coibentazioni e verniciatura delle condotte. Analisi della qualità delle acque.
Lavaggio delle tubazioni con prodotti specifici e non aggressivi.
Lascia un commento