Le regole da seguire per ristrutturare il proprio appartamento in condominio

Le regole da seguire per ristrutturare il proprio appartamento in condominio

Il condominio è una particolare forma di comproprietà delle parti comuni di un edificio funzionali al godimento di più unità abitative di proprietà esclusiva di più persone.

I condomini possono essere formati da pochi o molti appartamenti e ogni proprietario godendo di un diritto esclusivo può al suo interno eseguire tutte le modifiche che ritiene opportuno senza acquisire alcuna autorizzazione da parte degli altri condomini con l’accortezza di non interessare con i lavori le parti strutturali dell’edificio o le parti comuni dello stesso.  

In generale la ristrutturazione di un appartamento tende a una migliore funzionalità degli ambienti e al miglioramento della qualità della vita delle persone che lo abitano.

Così come l’essere umano gli appartamenti sono soggetti a deterioramento che il passare del tempo produce a causa del decadimento dei materiali costituenti e all’obsolescenza degli impianti con relativo calo della qualità dello standard abitativo.

Però negli ultimi anni lo sviluppo costante delle tecniche di progettazione e di lavorazione, la conoscenza sempre più spinta delle proprietà dei materiali ha comportato nuove possibilità nel campo delle ristrutturazioni per quanto riguarda il concetto di spazio funzionale e vantaggi in termini di durabilità degli impianti che tendono a incentivare la ristrutturazione degli alloggi abitativi, siano essi unifamiliari o in condominio, anzi è proprio negli alloggi condominiali che si sente il bisogno dell’ammodernamento e della  rivisitazione funzionale in termini evolutivi e di cambiamento rispetto allo stile primordiale dell’alloggio.

La componente principale per una buona ristrutturazione

La garanzia di una buona ristrutturazione non può, però, prescindere dall’affidamento dei lavori a un’impresa seria, professionale, affidabile.

L’impresa deve saper consigliare, suggerire idee e innovazioni e definire ogni  dettaglio esecutivo e di stile.

Deve offrire consiglio e supporto professionale nella scelta dei materiali e coinvolgere il cliente nell’esperienza di trasformazione dal vecchio alloggio al nuovo stile abitativo che deve essere esplicitato secondo i suoi desiderata.

Nel campo delle ristrutturazione di appartamenti facente parte di stabili condominiali un sinonimo di garanzia è quello della ARRIGHI e BROGI BUILDING con esperienza trentennale in campo edilizio e in continuo aggiornamento su tecniche e nuovi materiali innovativi e utili nel settore delle ristrutturazioni di appartamenti con particolare attenzione a quelli in condominio i cui lavori non devono disturbare il vivere quotidiano delle persone che abitano lo stabile.

L’Azienda ARRIGHI e BROGI BUILDING è anche in grado di soddisfare ogni esigenza di  ristrutturazione sin dal primo sopralluogo,  con la redazione del progetto, di ogni pratica burocratica e di sicurezza per finire con la consegna delle chiavi.

L’azienda seguirà in maniera stringente ogni fase della lavorazione con i suoi tecnici prima per definire i livelli di progettazione e dopo durante il corso dei lavori per fornire consigli di supporto alle scelte da effettuare.

Le maestranze cui si avvale la   ARRIGHI e BROGI BUILDING sono tra i più qualificati e specializzati per i lavori di ristrutturazione nonché per la realizzazione degli impianti dell’appartamento in condominio e devono tenere conto di ogni interferenza che può innescarsi con le parti comuni condominiali che debbono essere sempre salvaguardate.

Infine a solo titolo esemplificativo i lavori di ristrutturazione di un appartamento in condominio prevedono: la disponibilità dell’area di lavoro  libera da ogni cosa; le demolizioni di tramezzi e servizi e successivo carico e scarico a rifiuto; ricostruzione di nuove tramezzi,  intonaci, massetti per  pavimenti, posa in opera di pavimenti e battiscopa e rivestimenti; posa in opera di infissi esterni; realizzazione degli impianti igienici, impianto idraulico, impianto di riscaldamento; impianto del gas; installazione dei radiatori e del climatizzatore, installazione della caldaia; opere di finitura e tinteggiatura.