Nebbiolo: l’uva esigente del Piemonte
Il Nebbiolo è, forse, il vitigno a bacca rossa più pregiato d’Italia e la sua coltura si trova principalmente nel Piemonte, ma si possono trovare alcuni vigneti di Nebbiolo anche in Lombardia.
Il Nebbiolo è un’uva dalle grandi prestazioni in termini di vini, che in quasi tutti i casi hanno ottenuto la qualifica DOCG.
Il Nebbiolo, caratteristico delle Langhe, è la varietà di uva che produce i vini a maturazione più lenta al mondo.
Questo significa che i vini prodotti risultano particolarmente pregiati e possono essere conservati per lungo tempo, sprigionando sapori eccezionali.
Nebbiolo: delle Langhe un rosso sofisticato
Il Nebbiolo è la varietà più antica coltivata ancora oggi in Piemonte, risalente probabilmente già ai tempi dei Galli e delle invasioni Barbariche.
Lo troviamo citato, tra l’altro, in numerosi documenti d’epoca, come vino particolarmente pregiato.
La vigna di Nebbiolo può crescere solo in posizioni particolari, e la sua resa ottimale è garantita in micro climi e terreni simili a quelli d’origine.
Per questo motivo, nonostante i tentativi fatti in Nord America, Messico e Argentina di impiantare uva Nebbiolo per spremere l’uva, non è stato mai possibile raggiungere la stessa qualità che si ottiene dal Nebbiola delle Langhe.
Questi condizioni sono principalmente terreno calcareo e la posizione, soleggiata, su coste molto ripide.
Il nome Nebbiolo deriva dalla parola nebbia, tipica di questi territori piemontesi.
Il Nebbiolo è un’uva a tarda maturazione, che viene raccolta principalmente in Ottobre, periodo in cui compare anche la nebbia.
Nebbiolo: il top dei vini italiani
I vini Nebbiolo delle Langhe si caratterizzano per il loro bouquet aromatico, che viene esaltato però principalmente dopo anni di invecchiamento e affinamento.
La buona predisposizione alla maturazione è dovuta all’alto contenuto di tannino e alla peculiare acidità delle uve Nebbiolo.
Detto questo, i vini Nebbiolo si possono degustare, ovviamente anche giovani, specialmente quelli prodotti nella zona di Barbaresco.
Dal Nebbiolo in purezza nascono vini eccezionali come il Barolo e il Barbaresco , entrambi vini profondi e di carattere.
Sono vini anche molto forti, che possono raggiungere facilmente ill 15% di alcol.
Gli aromi tipici dei vini Nebbiolo maturi sono profumi di rosa e viola, che si mescolano insieme ai a sentori di tartufo, sottoterra, catrame, tabacco o anche cioccolato fondente.
Nebbiolo delle Langhe, tra tradizione ed innovazione
Il Nebbiolo delle Langhe è un vino autoctono piemontese, che ha visto per lunghi anni una coltivazione di stampo tradizionale.
Negli ultimi anni, però questa eredità è stata colta dalle nuove generazioni, che hanno iniziato a coltivare questi vitigni secondo principi più naturali e sostenibili.
Molti dei vini a base di Nebbiolo, prodotti oggi nelle Langhe sono biologici e spremuti da uve non trattate.
Scopri i vini dell’Enoteca di Piazza:
potrai scegliere fra le notre 3500 etichette di vini, tra i più pregiati al mondo, selezionati per offrire ai nostri clienti una selezione di grande qualità a prezzi concorrenziali.
Se vuoi acquistare i tuoi vini direttamente da casa, vista subito il nostro e-shop, altrimenti vieni a trovarci nella splendida Montalcino.
Lascia un commento