Negli ultimi anni molti utenti del web prima di procedere a un acquisto online tendono a leggere le recensioni di altri utenti sul prodotto desiderato e tengono molto in conto le opinioni espresse specialmente da chi lo ha già acquistato e quindi già provato. Da una recente ricerca della piattaforma BrightLocal è emerso che otto clienti su dieci attribuiscono alle recensioni online l’importanza simile a quella di un consiglio personale come fosse espresso da una persona che conoscono.
E tu per la tua attività hai mai pensato di utilizzare le recensioni dei tuoi clienti per migliorare la tua posizione sul web e contribuire a far crescere il tuo business? Speriamo di si, in ogni caso nel prosieguo troverai alcuni spunti interessanti e usarli per favorire la tua attività e quali sono i passi importanti per la crescita del tuo business ma anche come invitare i clienti a parlare bene del tuo prodotto o servizio.
Usare le recensioni dei clienti per la crescita del tuo business è un’ottima strategia in quanto i clienti che esprimono la loro soddisfazione sono una preziosa e piacevole risorsa per la crescita e il successo di qualsiasi azienda, anche se la recensione ha veste digitale si trasforma però nel più tradizionale passaparola che produce ancora i suoi effetti positivi
Come le recensioni aiutano a ottenere nuovi clienti
-Le recensioni positive aumentano nell’immediatezza la fiducia nei tuoi confronti e in quella della tua azienda. Gli utenti consumatori si sentono più sicuri se un prodotto o un servizio è consigliato da altri utenti consumatori che lo hanno già provato realmente, in particolar modo se la persona che recensisce condivide le nostre medesime esigenze.
-Un’opinione espressa liberamente, in modo imparziale a sostegno del tuo prodotto o servizio, il modo con cui lo presenti e che soprattutto non proviene dalla tua stessa azienda rappresenta, per l’utente, la prova e la certezza della bontà del prodotto.
-Le recensioni positive sono la dimostrazione che sei un esperto nel campo attinente la tua attività, ti fa acquistare la fiducia dei clienti ed evidenzia le tue qualità, senza alcun bisogno di dire altro per dimostrare ai tuoi clienti/utenti la tua professionalità.
-Si sa bene che non tutti i visitatori di un sito sono immediatamente pronti a comprare il tuo prodotto, molti hanno la necessità di capire e convincersi se quello che offri è congruente con le loro necessità o se è veramente quello che cercano. Da questo si capisce la spinta strategica di una recensione positiva per convincere i clienti indecisi e aumentare così il tasso di conversione.
Le recensioni positive che hai ricevuto su Facebook o altri social sono molte, significa che il tuo sito ne trae beneficio in termini di SEO, quindi più clienti potranno trovarti facilmente navigando online, ricordati di inserire il link al tuo sito web nel tuo profilo.
Ricevere recensioni positive dai tuoi clienti
Come visto le recensioni positive sono molto utili per il tuo business. Si possono anche chiederle, ecco alcuni modi per farlo.
Puoi chiederle alla fine di un tuo lavoro, cioè nel momento in cui il fervore dei clienti è al massimo, quindi chiedi un’opinione a caldo, avrai più probabilità di ricevere commenti positivi.
Oppure rimarcare l’impagabile riscontro positivo che avrà la tua attività seguendo i loro consigli che sono attesi, che serviranno per attrarre nuovi clienti, ma soprattutto per migliorare il servizio o il prodotto.
La richiesta di feedback deve perciò essere di routine così da avere sempre a disposizione le giuste recensioni e usarle nei tuoi canali di marketing.
È consigliabile chiedere sempre l’autorizzazione scritta ai clienti prima di pubblicare i loro dati e le loro recensioni.
Lascia un commento